Il multilinguismo potenzia le capacità cognitive nei bambini con autismo
Riepilogo: I bambini in famiglie multilingue, compresi quelli con autismo, dimostrano funzioni esecutive più forti, come inibizione, flessibilità e assunzione di prospettiva, rispetto ai coetanei monolingui. Parlare più lingue riduce anche i comportamenti ripetitivi e migliora la comunicazione, sfide chiave nell’autismo.
Multilinguismo e Sviluppo Cognitivo nei Bambini
I risultati suggeriscono che destreggiarsi tra due lingue migliora il controllo cognitivo, senza alcuna prova di ritardi evolutivi nell'apprendimento delle lingue. I ricercatori hanno in programma di espandere lo studio, includendo l'imaging cerebrale, per esplorare l'impatto completo del multilinguismo sulle capacità cognitive e sociali.
Fatti chiave:
- Abilità cognitive migliorate: i bambini multilingue mostrano maggiore inibizione, flessibilità e capacità di assunzione di prospettive.
- Benefici per l'autismo: il multilinguismo migliora la comunicazione e riduce i comportamenti ripetitivi nei bambini autistici.
- Nessun ritardo riscontrato: parlare più lingue non mostra effetti negativi sullo sviluppo del linguaggio.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Autism Research , ha scoperto che i genitori di bambini autistici e non autistici in famiglie multilingue hanno riferito che i loro figli avevano una funzione esecutiva complessiva più forte, tra cui la capacità di concentrarsi, comprendere il punto di vista degli altri, comunicare e livelli ridotti di comportamenti ripetitivi, rispetto ai bambini in famiglie monolingue.
"Si scopre che parlare più lingue, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno una diagnosi di autismo, è associato a una migliore inibizione, a una migliore capacità di cambiamento o flessibilità e anche a una migliore capacità di assunzione di prospettiva", ha affermato l'autrice principale dello studio, la dott.ssa Lucina Uddin, professoressa di psichiatria sanitaria e scienze biocomportamentali.
Benefici del Multilinguismo nei Bambini Autistici
Parlare più lingue ha anche avuto un effetto positivo su alcuni dei sintomi principali dell'autismo, con conseguente miglioramento della comunicazione, riduzione dei comportamenti ripetitivi e miglioramento delle capacità di assunzione di prospettiva, ha affermato Uddin.
Uddin ha affermato che i genitori di bambini autistici potrebbero essere preoccupati dal fatto che parlare più lingue potrebbe contribuire a ritardi nello sviluppo dei loro figli relativamente all'apprendimento delle lingue. Tuttavia, ha affermato che le prove finora hanno suggerito l'assenza di impatti negativi e possibili benefici a lungo termine.
"La conclusione più importante è che non vediamo alcun effetto negativo nel parlare più lingue in casa", ha affermato Uddin.
"In realtà è utile celebrare tutte le lingue associate alla propria cultura."