Cos’è il trattamento Tecar?
È una terapia innovativa non invasiva che utilizza energia elettrmagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti e ridurre il dolore. Tale tecnologia è utilizzata in fisioterapia per trattare tutte le patologie muscolo scheletriche (dolori muscolari, articolari, infiammazione e traumi). Il suo obbiettivo è accelerare i processi naturali di guarigione migliorando la circolazione sanguigna e linfatica.
Come si svolge la terapia?
Durante una seduta di Tecar, il fisioterapista utilizza il dispositivo che emettere energia elettromagnetica direttamente sulla zona da trattare. La terapia ha due modalità di utilizzo: Capacitiva che si usa per i tessuti più superficiali; Resistiva che si usa per i tessuti più profondi.
Il trattamento è indolore ed il paziente generalmente avverte una piacevole sensazione di calore nella zona trattata.
Con quale frequenza viene eseguita?
La frequenza delle sedute di Tecar varia a seconda del problema. Di solito si inizia con tre sedute settimanali che possono diminuire man mano che si ottengono miglioramenti. Il fisioterapista valuta il piano di trattamento in base ai progressi e alle necessità del paziente.
Quanto dura il trattamento e quante sedute sono consigliate?
La durata di una seduta dipende dal problema da trattare, dalla zona trattata e dalla risposta del corpo, varia da 15m ai 30m. Il numero dei trattamenti mediamente va dalle 6 alle 10 sedute per ottenere risultati concreti. Tuttavia, nei casi di infiammazioni croniche o traumi più importanti, potrebbe rendersi necessario un ciclo di sedute più lungo.